Progettazione didattica

A questo link in nuovo Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Nella nostra scuola le insegnanti, dopo un'osservazione occasionale e sistematica dei bambini, stendono il Progetto didattico per concretizzare e contestualizzare le "Indicazioni per il Curricolo", in riferimento alle specifiche esigenze di sviluppo e di apprendimento di ciascun bambino e alla domanda formativa della comunità di appartenenza.

Nel progetto annuale sono inseriti alcuni progetti significativi che costituiscono le peculiarità dell'offerta formativa della nostra scuola. Essi sono:

Progetto accoglienza

Rivolto ai bambini e ai genitori per favorire l'inserimento dei bambini all'interno della scuola, in modo sereno e positivo.

Progetto religioso

Presentare il progetto evangelico della pace, dell'amore, della fratellanza, come risposta al bisogno religioso del bambino.

Progetto di psicomotricità

L'educazione psicomotoria è uno stimolo, un'esperienza, un'occasione in cui azione, pensiero, emotività, si attivano e si integrano attraverso motivazioni e desideri strettamente legati al gioco, al piacere di fare, alla fantasia e alla creatività.
Per questo sarà presente, per tutto l'anno scolastico, un'esperta psicomotricista che lavorerà un giorno alla settimana con i bambini.

Progetto musica

Il laboratorio di musica sollecita le capacità di ascolto, di espressione canora, e la creatività, mediante mezzi e tecniche tipiche del contesto fantastico, come storie, filastrocche, suono e musica, strumenti...

Progetto biblioteca

Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alla pratica del raccontare e leggere ad alta voce, coinvolgendo anche la famiglia. Il progetto di avvale anche della presenza di esperti di letteratura per l'infanzia.

Progetto continuità

Per prevenire le difficoltà nel passaggio tra gradi scolastici, sono attuati piani di raccordo con la scuola primaria: incontri tra insegnanti, iniziative didattiche e culturali comuni, elaborazione di un fascicolo personale.

Progetto grafo-motricità

Il progetto propone esercizi e attività ludiche preparatorie al gesto grafico con l'obiettivo di sviluppare i pre-requisiti necessari per imparare a scrivere correttamente.

Progetto inglese

E' rivolto ai bambini di 5 anni con l'obiettivo di avviarli verso un codice linguistico diverso dal proprio, utilizzando modalità di tipo ludico.

Progetto annuale

Ogni anno viene individuata una tematica diversa da sviluppare insieme ai bambini.

Sportello di sostegno alla genitorialità

E' presente a scuola, una volta al mese e su appuntamento, una psicopedagogista che ascolta i genitori che sentono il bisogno di confronto su problematiche educative nelle relazioni con i propri figli.

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) completo è scaricabile a questo link o visionabile in segreteria.